Il sud ha un posto preciso nell’immaginario contemporaneo, una collocazione che oscilla tra il paradiso turistico e l’inferno mafioso, due attributi dell’arretratezza, che lo collocano in una periferia del pensiero. Ma il sud ha qualcosa di molto più ricco e complesso da raccontare. Il pensiero meridiano è il progetto di ridare al sud l’antica dignità di soggetto del pensiero, di interrompere una lunga sequenza nella quale il sud è stato descritto, immaginato, parlato e pensato da altri. Del resto com’è possibile dimenticare che la filosofia ha un’antica confidenza con il sud, che la ricerca/amore della sapienza è nata in Grecia, dove per la prima volta l’idea di una verità rivelata dall’alto è stata messa in crisi ed è stata costretta a doversi confrontare con la mobilità della discussione pubblica?

Die Welt vom Süden betrachtet. Mediterranes Denken

Im gegenwärtigen Denken wird der Süden zwischen Paradies und mafiösem Inferno verortet und dank derartiger Merkmale der Rückständigkeit an den Rand gedrängt. Die Idee des mediterranen Denkens will den Süden wieder selbst zum Subjekt der Reflexion machen und ihn in die Lage versetzen, sich seine lange und reichhaltige Tradition zu vergegenwärtigen.

Franco Cassano insegna Sociologia dei processi culturali nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bari. Ha pubblicato, tra l’altro: Il Pensiero meridiano (1996) (tradotto in francese, spagnolo, giapponese ed inglese), Paeninsula (1998); Modernizzare stanca (2001); Oltre il nulla. Studio su Giacomo Leopardi (2003); Homo civicus (2004); L’alternativa mediterranea, con D. Zolo (2007); Tre modi vedere il sud (2009). Scrive su diversi quotidiani e su riviste italiane e straniere. Ha diretto la “Rassegna Italiana di Sociologia“ e il Centro interdipartimentale di ricerche sulla Pace dell’Università di Bari.

Italienisch mit deutscher Simultanübersetzung
Organized by

Die Vortragsreihe wird veranstaltet vom Italienischen Kulturinstitut Berlin in Kooperation mit dem ICI Berlin.

The event, like all events at the ICI Berlin, is open to the public, free of charge. The audience is presumed to consent to a possible recording on the part of the ICI Berlin. If you would like to attend the event yet might require assistance, please contact Event Management.